giustizia - vittoria

 Justitia, Spitzweg, 1857
Giustizia: ("Iustitia") era una divinità della mitologia romana personificazione della Giustizia. Non era tuttavia l'equivalente della greca Temi, ma di sua figlia Diche, oppure Astrea.

Temi: vuol dire irremovibile e forse per questo motivo questa figura mitologica fu considerata non tanto una dea, quanto la personificazione dell'ordine, della giustizia e del diritto, tanto che si usava invocarla nel momento in cui qualcuno doveva prestare un giuramento.

Díkē (Δίκη, anche Diche) è, nella religione dell'antica Grecia (mitologia greca), la Dea della Giustizia.

nemesi: dal greco νέμεσις (nèmesis), derivato dal verbo νέμω (nèmo, "distribuire") alla radice indoeuropea nem-, è una figura della mitologia greca. Ha il valore di "giustizia compensatrice" o "giustizia divina".
Victoire de Samothrace
Per Omero (Odissea) e Aristotele (Etica Nicomachea) è "sdegno", "indignazione", per Erodoto, Claudio Eliano (Varia historia) e Plutarco significa "vendetta", "castigo".

da  nèmo nomisma (moneta) numismatica.

Nike = vittoria, Nike: nella mitologia greca personificazione della Vittoria, sorella di Cratos (la potenza) Bia (la forza) Zelos (l'ardore).
Zeus nominò Nike condottiera del suo carro.

Viene raffigurata come una donna con le ali, fatto da cui le derivano gli appellativi di Vittoria Alata e di Dea Alata della Vittoria.
da Nike derivano i nomi Berenice, Veronica (Berenikê o Beronikê: portatrice di vittoria) e Nicola (Nikólaos popolo vittorioso) -
 et/nomi
Templo de Atenea Nike  - Justice nel mondo -  qui 
nemesis